Piaggio Porter NP6 e l’evoluzione del progetto Donkey

Piaggio Porter NP6 e l’evoluzione del progetto Donkey

Dopo quasi vent’anni, il “grande lavoratore di piccola taglia” – Piaggio Porter NP6 – si rinnova. Con il nuovo Porter arriva anche una nuova evoluzione del progetto Donkey realizzato dalle officine Cucini.

NP6, forte delle rinnovate caratteristiche tecniche, tecnologiche e delle motorizzazioni performanti, si specializza ulteriormente grazie all’azienda CUCINI già allestitore della gamma precedente del Porter e propone sul mercato la versione PIAGGIO NP6 4×4 con riduttore delle marce, versione con cui si risolvono particolari e sempre più frequenti esigenze di  trasporto in situazioni difficili. 

La nascita di Donkey 2.0 4×4

DONKEY 2.0 4×4 è un’evoluzione del progetto del Piaggio Porter 4×4 creato e ideato da Officine Cucini nel 2013. Con il nuovo Piaggio NP6 è ancora più forte l’esigenza di valorizzare ulteriormente le caratteristiche di un veicolo per il trasporto leggero e di dotarlo di maggiore efficienza da renderlo operativo in qualsiasi condizione. Si tratta di un progetto interamente Made in Italy, ideato e curato con grande entusiasmo da un team di meccanici ed ingegneri altamente specializzati. Per potenziare i veicoli Piaggio NP6 nelle varie versioni, Cucini ha realizzato una modifica inseribile immediatamente ad ogni contesto. È infatti possibile l’attivazione o la disattivazione del sistema 4×4 e marce ridotte anche in movimento (30 km/h). 

Prova Donkey 4×4 nella concessionaria Peduzzi di Como

Da Piaggio Porter a Porter NP6

Il 2021 segna l’apertura di un nuovo, importante capitolo nella storia di Piaggio Porter. A quasi vent’anni dalla sua nascita, avvenuta nel 1992, il “grande lavoratore di piccola taglia” si rinnova completamente: nasce Piaggio Porter NP6, una generazione di nuovi veicoli, pensati e progettati per esaltare ulteriormente i valori tipici di Porter. Un veicolo capace di unire dimensioni compatte a una portata straordinaria. Con Piaggio Porter NP6 nasce il primo “City Truck”: un veicolo commerciale compatto, leggero, performante, versatile, confortevole, conveniente ed eco-friendly. Porter NP6 è costruito per eccellere nel trasporto merci a corto raggio e rappresenta il compagno ideale per le più svariate esigenze professionali nei contesti urbani, sempre più congestionati e regolati da severe restrizioni anti-emissioni.

Porter è capace di notevoli prestazioni: la potenza massima cresce infatti del 30% ed è pari a 78 kW a 6.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 136 Nm a 4.500 giri/min (+27% rispetto alla precedente e con un  rapporto da record tra ingombri e capacità di carico. Piaggio Porter NP6 è progettato per massimizzare la capacità di carico senza rinunciare alla compattezza e all’agilità, doti sempre più richieste in contesti urbani congestionati dal traffico, aumentando nel contempo la sicurezza e il comfort a bordo. Tutto ciò si traduce in un rapporto record tra gli ingombri e la capacità di carico: nella sua versione più compatta, Piaggio Porter NP6 ha un’impronta a terra di soli 6,9 m², per una capacità di carico di ben 200 kg per ogni m² occupato. 

Rispetto al precedente Porter anche la portata utile cresce di quasi il 30%, con la portata a telaio che può raggiungere i 1275 kg nella versione con ponte posteriore a ruote singole e i 1610 kg nella versione con ruote gemellate, con una massa a terra che non supera i 2800 kg: Porter NP6 è perciò in grado di trasportare un carico superiore al proprio peso.

Più sicurezza e comfort a bordo. L’ottimizzazione dei volumi e degli spazi ha permesso di aumentare anche la sicurezza e il comfort a bordo: la cabina di Porter NP6 rappresenta un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, con una postazione di guida ergonomica studiata per ottenere un’ampia e immediata visibilità, facilitando così la guida e manovre 

Le versioni disponibili del PIAGGIO NP6 4X4  coprono svariate esigenze di trasporto e partendo dalla versione a telaio nei vari passi e nelle due versioni a ruota singola o gemellata, in grado di rispondere ad ogni necessità e situazione. 

Gli allestimenti disponibili vanno dal cassone fisso al ribaltabile, alla centina e telo, alla cassa chiusa e isotermica, per portare le merci ovunque sia necessario e per garantire esigenze cantieristiche in ogni luogo. 

CON PIAGGIO NP6 4X4 DIMOSTRI LA FORZA DEL TUO LAVORO, CON DONKEY 2.0 4×4 PORTI IL TUO CARICO DOVE VUOI