PIAGGIO: un occhio di riguardo ai ricambi originali

Piaggio & C. S.p.a. offre una gamma completa di Ricambi ed Accessori Originali ai Suoi Clienti.

Efficienza, affidabilità e sicurezza, oltre alla cura per il cliente sono gli elementi che caratterizzano le Concessionarie ed officine Ufficiali Piaggio. La rete Ufficiale Piaggio & C. S.p.a. utilizza solo Ricambi ed Accessori Originali.

Su Internet e sul mercato talvolta è possibile imbattersi in offerte allettanti per l’acquisto di ricambi, accessori o interventi di manutenzione. Purtroppo, in alcuni casi, dietro queste offerte si nascondono:

  • Ricambi contraffatti, come pastiglie e dischi freno, filtri, cinghie e pompe acqua, frizioni.
  • Accessori contraffatti, privi delle Omologazioni necessarie in termini di sicurezza, oppure realizzati con materiali nocivi alla salute

Chi li acquista dimentica che si tratta quasi sempre di prodotti di dubbia qualità e sicurezza.

 

CHE COSA SONO

Spesso è molto difficile distinguere un ricambio/accessorio contraffatto da uno originale, anche perché la contraffazione di un ricambio/accessorio originale può assumere diverse forme:

  • Contraffazione totale, nel caso di prodotti che utilizzano lo stesso marchio e visivamente sono simili al prodotto imitato.
  • Contraffazione dei diritti di proprietà intellettuale, e in particolare dei diritti di Marchio: utilizzo del marchio con prodotti che sono o possono essere del tutto dissimili da quelli commercializzati col marchio legittimo.
  • Contraffazione di omologazione/certificazione: sono apposte o dichiarate certificazioni di qualità e/o omologazioni europee senza che queste siano state realmente ottenute.
  • Contraffazione di qualità, nel caso di dichiarazioni di qualità e/o caratteristiche non veritiere.
  • Contraffazione di diciture, per esempio i falsi “made in Italy”.

 

CHE COSA SI RISCHIA

La salute e la sicurezza di chi è bordo veicolo o si trova sulla traiettoria del veicolo.
I ricambi contraffatti possono essere all’origine di incidenti stradali in quanto non sempre sicuri, perché prodotti con materiali spesso scadenti. Per esempio, una pastiglia freni contraffatta potrebbe determinare uno spazio di arresto maggiore di un prodotto realizzato secondo gli standard di sicurezza.
Lo stesso dicasi per un Accessorio contraffatto, quale ad esempio un casco che non garantirebbe l’adeguata protezione in caso di un incidente.
L’integrità del veicolo.
La bassa qualità di un ricambio può danneggiare altre componenti del Veicolo. Ad esempio un filtro olio contraffatto potrebbe generare criticità all’impianto di lubrificazione del motore fino ad arrivare alla rottura del motore stesso.

Mancato ottenimento certificato Revisione
Se il ricambio non è conforme alle caratteristiche dettate dal costruttore, è possibile che il veicolo non ottenga il certificato di revisione.

Danni all’ambiente
I materiali utilizzati per la costruzione dei pezzi di ricambio od accessori contraffatti non solo possono non rispettare le normative in materia di sicurezza, ma anche quelle in materia di tutela dell’ambiente.

 

CHE COSA FARE

Far riparare il proprio veicolo o acquistare ricambi ed accessori originali solo dalla rete ufficiale e riconosciuta Piaggio & C. S.p.a., in modo da essere garantito sull’origine dei prodotti.

Non fidarsi di prodotti sospetti o offerte con prezzi troppo bassi rispetto alla media di mercato: l’eccessivo ribasso potrebbe essere sintomo di contraffazione.

 

Peduzzi Srl è rivenditore ufficiale PIAGGIO veicoli commerciali: Vi garantisce assistenza professionale con UNICAMENTE ricambi originali.

Comments are closed.